Museo Archeologico

Archaeological museum in Palaia

Updated: September 20, 2024 11:58 AM

Museo Archeologico is located in Palaia (Comune in Italy), Italy. It's address is Piazza del Carmine, 33, 56037 Peccioli PI, Italy.

Piazza del Carmine, 33, 56037 Peccioli PI, Italy

FridayClosed
Saturday10 AM to 1 PM
Sunday10 AM to 1 PM

Where is Museo Archeologico?

Museo Archeologico is located at: Piazza del Carmine, 33, 56037 Peccioli PI, Italy.

What is the phone number of Museo Archeologico?

You can try to calling this number: +39 0587 672158

What are the coordinates of Museo Archeologico?

Coordinates: 43.5493151, 10.7208171

Museo Archeologico Reviews

francesca m (france76.email)
2024-08-25 18:52:45 GMT

La visita è stata un'esperienza affascinante. Il museo è sapientemente allestito in alcuni locali molto suggestivi che in passato erano adibiti a cantina. Gli oggetti esposti sono stati rinvenuti in due siti del territorio comunale di Peccioli. Poi abbiamo avuto la grande fortuna di trovare all'ingresso Francesco, uno degli archeologi che sta effettuando gli scavi di Santa Mustiola, che è stato molto disponibile e gentile e ci ha guidato fra le varie sale raccontandoci anche aneddoti e curiosità. Consigliamo vivamente la visita.

Fiorella Baldelli
2024-08-24 14:09:42 GMT

Piccolo museo, con possibilità di visita guidata, con due punti di forza. Primo: si espongono i reperti di due siti specifici scavati nel territorio comunale, quindi chiaramente geolocalizzabili. Secondo: la visita guidata non è fatta da personale generico, ma da un archeologo con ben altro livello di competenza. La combinazione tra questi due aspetti è un viaggio immaginario nel tempo, ove i luoghi e le vicende divengono reali, visibili: il visitatore vede con gli occhi della mente una famiglia che viveva qui, ed ha seppellito tre figli morti di peste; o un mercante greco, qui per ragioni di lavoro, che butta in un pozzo sacro un ex voto con sopra scritto "λέχος" (=letto, matrimonio. Cosa avrà voluto affidare alla divinità?). Affascinante.

Laura Donati
2023-11-11 18:08:24 GMT

Io e la mia famiglia lo abbiamo visitato oggi, che dire, siamo rimasti positivamente stupiti ed affascinati. Il museo è bellissimo e raccoglie reperti della zona che ci sono stati brillantemente illustrati dalla guida che è anche parte attiva negli scavi che tutt'ora proseguono. Consiglio a tutti di visitare Peccioli ed il suo museo archeologico, un altro gioiellino della nostra bella e poliedrica Toscana.

Luca Vallongo
2023-08-30 07:27:50 GMT

Una piacevole visita, la ragazza all'ingresso è stata gentilissima e ci ha spiegato come fare il percorso in maniera precisa e semplice. Reperti ben esposti e con ottime spiegazioni. Luogo molto suggestivo e diverso dai soliti musei. Tappa obbligata per chi viene a peccioli.

Completamente gratuito.

letizia tasselli
2024-08-31 14:54:19 GMT

Abbiamo visitato il museo e l’archeologo ci ha gentilmente descritto con accuratezza i reperti storici rinvenuti nelle zone limitrofe . Siamo stati guidati in una visita esaustiva e dettagliata dall’età etrusca al medioevo. L’ingresso è gratuito e lo consigliamo vivamente.

Marco De Maria
2024-06-17 02:31:04 GMT

Museo molto interessante, piccolo ma con ritrovamenti di valore e particolari. Personale molto preparato e disponibile. Non richiede moltissimo tempo per essere visitato, il che è un vantaggio per i più frettolosi; allo stesso tempo si può indugiare sui reperti esposti e scoprirne le particolarità guidati da qualcuno del personale. Noi abbiamo seguito la seconda opzione e ne è nata una chiacchierata davvero piacevole.

Elga Tofani
2023-11-06 21:47:19 GMT

Capitati davanti al museo per caso, siamo entrati incuriositi dall'architettura dell'edificio. Abbiamo scelto la visita con guida e siamo felici di averlo fatto. Una visita breve ma molto interessante, l'archeologo che ci ha accompagnati ha raccontato anche qualche simpatico aneddoto su quanto successo agli scavi.
Tappa consigliata per un pomeriggio all'insegna di arte e storia in quel di Peccioli!

Monica Andreasi
2024-08-24 20:58:01 GMT

Museo inserito in un contesto architettonico affascinante che esalta i reperti esposti. Oltre ad essere ad ingresso gratuito, si avvale di personale gentile e competente che sa rendere la visita interessante. Un peccato non visitarlo.

Michela Turini
2024-04-01 16:16:16 GMT

Museo interessante, in particolare la cintura di una fanciulla vissuta in epoca medievale, Isadora con vari monili molto belli, ingresso gratuito,un archeologo si è dedicato a noi, ci ha trasmesso la sua passione e raccontato vari aneddoti locali che ci hanno fatto capire quanto conoscere il passato sia importante anche per capire il presente, grazie ancora, a presto ! Posto consigliatissimo!!!! Peccioli Borgo dei Borghi 2024

Alessandro Firenze
2024-03-17 12:33:11 GMT

Ogni museo è uno scrigno, un tesoro da scoprire e conservare. Questo è oltre, è una gemma luminosa, un percorso da fare con lentezza per nutrire occhi e cuore. Bisogna ascoltare il curatore del museo che unisce conoscenza del materiale esposto e tecnica di scavo. Si deve assorbire l'amore per la ricerca archeologica, che porta a conoscenza e conservazione e alla perpetuazione della storia e origine del territorio.
Siamo usciti più ricchi, più amanti che mai del meraviglioso borgo di Peccioli, e personalmente, commosso da tanta bellezza. È una tappa fondamentale, imperdibile.

Daniele De Pasquale
2024-06-16 22:50:41 GMT

È un museo piccolino ma molto interessante, sono presenti i ritrovamenti locali e il custode/guida è un archeologo che mi ha raccontato i reperti in modo dettagliato aggiungendo delle curiosità. Consiglio di visitare il museo!

fidaful fidale
2024-02-18 17:40:44 GMT

Piccolo ma interessante museo in cui sono conservati reperti umani, murari e di oggetti, ronvenuti negli scavi di Santa Mussiola - Ghizzano e Legoli. Siamo stati accolti all'ingresso dall'archeologo, Francesco, che ha partecipato agli scavi e ci ha fatto da guida, illustrandoci, in circa 1 ora, dettagliatamente i reperti e le varie fasi degli scavi.
Esperienza domenicale molto interessante ed inaspettatamente gratuita.

marco cafini
2024-01-07 17:46:31 GMT

Pur abitando a Peccioli da diversi anni non avevamo mai visitato questo museo. Ieri siamo entrati con nostro nipote in occasione delle 11 lune d'inverno e abbiamo deciso di tornare oggi per una visita più accuratamente. Bellissima la struttura. Molto interessanti i reperti conservati. E bravissima la persona che ci ha accompagnati nella visita con tante spiegazioni e racconti di aneddoti relativi ai vari momenti degli scavi. Visita consigliata a tutti.
P.S. La visita è gratuita ma non sarebbe opportuno fare pagare qualcosa? Fosse solo per aiutare il finanziamento degli scavi!!

Silvia Barbon
2024-03-10 12:06:42 GMT

Molto interessante, abbiamo avuto la fortuna di avere la disponibilità della guida competente e entusiasta dell'archeologo Stefano che ci ha fatto apprezzare il museo e il lavoro svolto. Da visitare sicuramente!

Asia Rinaldi
2024-02-05 10:34:37 GMT

Posto ricco di storia!
Siamo stati accolti da un archeologo, che ha partecipato agli scavi dei reperti trovati e presenti nel museo e che, oltretutto, ci ha fatto da guida facendoci percepire la sua passione per questo lavoro, trasmettendoci forti emozioni.
Ne vale totalmente la pena, tappa necessaria se si visita il paese di Peccioli!

Sara
2023-12-09 16:30:05 GMT

Oggi pomeriggio abbiamo visitato il museo. La guida Signor Francesco è stato una guida ottima, i bambini erano entusiasti. La storia raccontata con cura e i reperti unici. Consiglio questa visita a tutti

Greta Albrigoni
2024-02-11 20:00:18 GMT

Visita da non perdere! Una mezz'ora di visita che racchiude una storia narrta attraverso reperti di epoche etrusche fino a ritrovamenti longobardi. Location molto suggestiva e preziosissima visita guidata dall'archeologo Francesco. Grazie mille

sara bargiacchi
2023-11-11 15:06:07 GMT

Museo che ti sorprende, Allestimento molto curato, con alcuni pezzi che non ti aspetti. Bello anche l’edificio e la guida (tutto gratuito) è uno degli archeologi che ha lavorato agli scavi, molto preparato e appassionato. Lo consiglio assolutamente

Giuseppe Tartarini
2023-05-03 21:34:45 GMT

Posto incantevole. Da vedere assolutamente con una campagna che circonda Peccioli.

Sara Marziali
2024-04-25 19:09:22 GMT

Museo piccolo ma suggestivo, le gallerie sono letteralmente sotto le fondamenta del borgo

Write a review of Museo Archeologico

Museo Archeologico Directions
About Palaia
Comune in Italy

Palaia is a comune in the Province of Pisa in the Italian region Tuscany, located about 45 kilometres southwest of Florence and about 30 kilometres southeast of Pisa. source